Uno strumento per mettere al sicuro l’innovazione
Sempre più la competitività di un’impresa si misura sempre di più sulla capacità di innovare, mettendo a punto strumenti e soluzioni sempre più efficienti e in grado di soddisfare le esigenze del mercato.
Tecnologie, prodotti, processi industriali all’avanguardia, che rappresentano un capitale inestimabile per ogni azienda e che vanno tutelati adeguatamente per poterne sfruttare a pieno il potenziale, al sicuro da qualsiasi rischio.
Perché brevettare
Definire e fissare la proprietà intellettuale da cui è nata una certa innovazione o soluzione tecnica/tecnologica, comprensiva dei diritti esclusivi di fabbricazione/utilizzazione o vendita
Tutelare gli investimenti in R&D
Impedire ad altri di produrre, utilizzare o vendere l’invenzione senza
autorizzazione
Migliorare la propria competitività, riuscendo a penetrare anche in mercati di difficile accesso attraverso la concessione dei diritti in licenza ad aziende partner
Ottenere royalties dalla concessione in licenza dei diritti
Accedere ad agevolazioni fiscali e finanziamenti all’innovazione
Definire assets aziendali che contribuiscano materialmente alla valorizzazione patrimoniale
Quali sono i requisiti?
NOVITÀ
I brevetti sono concessi solo a invenzioni nuove – nulla di uguale deve essere stato precedentemente divulgato o registrato. I brevetti non possono riguardare qualcosa di già presente in natura (una scoperta, ad esempio), né modelli di business, né puri processi mentali (schemi di gioco, idee astratte, algoritmi matematici, …), ma richiedono la presenza di soluzioni concrete a problemi tecnici.
ATTIVITÀ INVENTIVA
Alla base dell’invenzione deve esserci un’attività inventiva – la soluzione offerta non deve essere banalmente derivabile da tecnica nota – dalla quale consegue un miglioramento e dei vantaggi dimostrabili rispetto alle soluzioni e ai metodi esistenti.
APPLICAZIONE INDUSTRIALE
L’opera dell’ingegno deve avere la capacità di essere industrializzata e non può essere semplicemente frutto dell’abilità artigianale di singoli.
Cosa posso brevettare?
Tecnologie
Prodotti
Procedimenti e processi
Formule, sostanze e utilizzi particolari
Cosa NON posso brevettare?
Scoperte, metodi matematici e teorie scientifiche
Metodi di trattamento chirurgico e terapeutico
Procedimenti biologici per la produzione di nuove varietà vegetali e razze animali
Piani commerciali e schemi di gioco
Programmi informatici
Presentazioni di informazioni
Da dove partire
Il primo passo per chi vuole proteggere le proprie invenzioni è definire le finalità, per costruire la strategia migliore in termini di rapporto costi/benefici. Una cosa infatti è tutelare una soluzione per poi venderla o concederla in licenza; un’altra invece è puntare su un brevetto per ottenere un vantaggio competitivo sui concorrenti per la propria impresa.. Soltanto una volta chiarito questo punto sarà possibile impostare un percorso idoneo e perfettamente in linea con gli obiettivi.
Cosa ti offriamo
Ti aiutiamo a individuare l’oggetto o gli oggetti da tutelare, svolgendo ricerche
preliminari e istruendoti su quando e come sia più conveniente brevettare.
Valutiamo gli eventuali elementi di rischio e gli ostacoli – brevetti di terzi o condizioni normative/contrattuali particolari – per evitare contenziosi giudiziari o sanzioni amministrative inutili.
Provvediamo a costruire il testo brevettuale nel modo più adatto alla specifica tecnologia e ai Paesi in cui dovrà essere depositato. Provvediamo poi ad effettuare i depositi in tutti i Paesi del mondo.
Completato il deposito, conserviamo la responsabilità della pratica, assicurandoci che tu riceva tempestivamente qualunque comunicazione degli Uffici Brevetti o di altri enti amministrativi e giudiziari.
Ti assicuriamo il supporto in caso di eventuali obiezioni alla brevettabilità, predisponendo ogni intervento tecnico/amministrativo per completare nel modo migliore l’iter di concessione.
Ci occupiamo della gestione dei tuoi brevetti, tenendoti sempre aggiornato e ricordandoti per tempo scadenze e adempimenti amministrativi.
Grazie a una rete globale di professionisti, siamo in grado di assisterti per difendere e valorizzare le tue invenzioni in qualunque Paese del mondo.
Servizi
Affiancamento per l’individuazione delle innovazioni meritevoli di tutela
Definizione corretta e dettagliata dell’invenzione, così da impostare la protezione più ampia possibile
Ricerca di brevetti simili già depositati nelle principali banche dati internazionali
Elaborazione del fascicolo brevettuale (descrizione, rivendicazioni e disegni) per brevetti d’invenzione e modelli di utilità
Presentazione delle domande presso gli uffici riceventi principali – UIBM (Ufficio Italiano Brevetti e Marchi), UBE (Ufficio Brevetti Europeo), OMPI (Organizzazione Mondiale per la Proprietà Industriale) – e presso i vari uffici nazionali di competenza in tutto il mondo
Assistenza nelle procedure di esame e di opposizione di terzi fino alla concessione del brevetto
Ti supportiamo in caso di controversie legali, promosse o subite sulla base di brevetti, in collaborazione con avvocati specializzati in proprietà industriale