Gli specialisti nella tutela della proprietà intellettuale
Per un’impresa che vuole distinguersi, la proprietà intellettuale è tutto: è la riconoscibilità di un segno distintivo, l’individualità di un design caratteristico, l’alchimia unica del know-how, il potenziale innovativo di un brevetto, la genialità di un software applicativo.
È il prodotto dell’ingegno, della creatività e dell’impegno delle persone, un asset strategico di primaria importanza, frutto di investimenti di risorse, che deve essere difeso dai tentativi di sfruttamento altrui e da qualsiasi tipo di concorrenza sleale.
Il nostro compito è fornirti tutti gli strumenti per individuare e valorizzare i tuoi diritti e proteggere la proprietà intellettuale della tua impresa in Europa e in tutto il mondo.
Da oltre un secolo ci ingegniamo per sostenere i tuoi progetti
Siamo nati dall’intuizione di un giovane ingegnere, Francesco Fumero, tra i primi in Italia a comprendere la necessità di avviare uno studio che aiutasse le imprese a proteggere le proprie idee e investimenti.
Era il 1912 e in quegli anni la tecnologia digitale non esisteva, il cinema era solo agli inizi e l’automobile era ancora un bene per pochi.
Da allora il mondo è cambiato e il nostro studio è stato testimone di oltre un secolo di innovazioni, seguendo da vicino l’evoluzione della società e dell’industria e contribuendo a fondare in Italia la professione del consulente specializzato in marchi e brevetti.
Oggi operiamo su scala globale attraverso un team di professionisti con esperienza internazionale e siamo presenti in Italia a Milano, Ancona e Varese ed operiamo anche da San Marino e Monaco di Baviera (DE).
A chi ci rivolgiamo
La proprietà intellettuale è sempre una risorsa da proteggere, qualunque sia il tipo di impresa o il settore di attività.
Tra i nostri clienti ci sono grandi industrie, aziende operanti nel commercio, startup, architetti, designer, ingegneri, artigiani e chiunque abbia necessità di ottenere un brevetto o tutelare un marchio o difendere un design ed ogni altra espressione dell’intelletto umano.
I settori tecnologici con i quali interagiamo tutti i giorni solo il meccanotessile, medicale, chimico industriale, moda e design, sport, food&beverage, automazione e IT.
A ognuno mettiamo a disposizione la nostra esperienza e il nostro know-how tecnico-giuridico, offrendo un’ampia gamma di servizi calibrati alle diverse esigenze, con l’obiettivo di aiutare le imprese virtuose a crescere coltivando il proprio talento con la serenità che meritano.
Le fasi di intervento
RICERCA
di anteriorità nel campo di brevetti, marchi, design o proprietà intellettuale di terzi all’interno di banche dati mondiali; sorveglianza dell’attività di deposito dei terzi
DEFINIZIONE E COSTRUZIONE DELLA PROTEZIONE
nazionale e internazionale dei titoli di proprietà intellettuale (brevetto, marchio, design, topografie di semiconduttori, varietà vegetali, diritto d’autore, …) e gestione dei relativi iter burocratici
MANTENIMENTO
dei titoli di proprietà industriale, con pagamento dei diritti periodici, valutazione costi/benefici, definizione di accordi e licenze in funzione delle esigenze dell’impresa e delle opportunità nel settore specifico
DIFESA
della proprietà intellettuale in Europa e all’estero, con monitoraggio della concorrenza e azioni stragiudiziali e giudiziare, anche in cooperazione con un team legale di volta in volta definito in base alle esigenze specifiche