Il procedimento amministrativo di nullità dei marchi italiani
di Carlo M. Faggioni
Mandatario in Proprietà Industriale presso Fumero S.r.l. Milano
Il procedimento amministrativo di nullità dei marchi italiani
E’ stato pubblicato in data 29 novembre 2022 sulla Gazzetta Ufficiale il decreto 19 luglio 2022 n. 180 del Ministero dello Sviluppo Economico, che reca alcune modifiche di rilievo al regolamento di attuazione del Codice di Proprietà Industriale.
In particolare, queste modifiche rendono operativa la procedura di nullità e decadenza dei marchi davanti all’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi: dal 29 dicembre 2022, quindi, si potrà presentare un’istanza di nullità o decadenza contro i marchi italiani, non solamente per via giudiziaria, come si faceva sino ad oggi (con un’azione di nullità avanti al Tribunale Civile, sezione specializzata in P.I.), ma anche per via amministrativa, ciò che dovrebbe rendere più accessibile e spedito il relativo iter.
La procedura è completamente nuova e occorrerà dunque verificare come verrà gestita dall’Ufficio e dall’utenza, per comprendere se le buone premesse porteranno effettivamente i risultati auspicati, anche in termini di prevedibilità e affidabilità delle decisioni.
Il nostro studio è a disposizione per assisterVi direttamente in questa procedura e, ancora prima, consigliarVi sulle opportunità che potrebbero derivarne in base ai casi specifici che ci vorrete sottoporre.