Skip links

GESTIONE DEL PATRIMONIO INTELLETTUALE

Amministrare al meglio le tue risorse

Per un’azienda il patrimonio intellettuale rappresenta oggi una delle risorse più significative in termini di valore e di capacità concorrenziale: saperlo gestire e proteggere è un requisito fondamentale per competere in un mercato globale sempre più affollato e competitivo.

Per farlo è necessario conoscere a fondo gli strumenti legislativi a disposizione, i mercati e le differenze tra i vari Paesi. Competenze preziose e di importanza strategica per far valere i propri diritti e creare nuove opportunità di sviluppo.

Cosa si intende per patrimonio intellettuale

Brevetti
Design
Modelli di utilità
Marchi
Varietà vegetali
Diritti non titolati (es. marchi di fatto e know-how segreto)
Diritti d’autore relativi a musica, arti figurative, letteratura, teatro, cinema, fotografia, programmi informatici, banche dati, pagine web, disegno industriale, format televisivi

Cosa ti offriamo

Proteggiamo e valorizziamo – nel tempo e in tutto il mondo – le tue idee competitive, innovazioni, segni distintivi, prodotti dell’ingegno e investimenti in creatività, ricerca e sviluppo, ossia tutti i valuable IP assets.

Sosteniamo te e la tua impresa per assicurarti il massimo rendimento e la corretta tutela del tuo patrimonio intellettuali

Ti forniamo consulenza in tema di decisioni sull’impiego e sulla gestione economica del patrimonio intellettuale.

Ti suggeriamo modalità di utilizzo della tua proprietà intellettuale come leva finanziaria per ottenere contributi economici e prestiti.

Individuiamo i bandi di finanziamento che rappresentano utile risorsa per ampliare e sostenere il patrimonio intellettuale

Ti assistiamo per valutare se e come acquisire nuovi assets intellettuali (per esempio, tramite ‘due diligence’ o perizie di stima) in Italia o all’estero.

Ci proponiamo come guida e supporto per individuare le prassi e strategie fiscali più idonee.

Contattaci