Skip links

Rifinanziati i bandi di valorizzazione della proprietà industriale

Rifinanziati i bandi di valorizzazione della proprietà industriale

A fine novembre 2019 il MISE aveva emanato alcuni decreti volti ad agevolare la valorizzazione della proprietà industriale, i cui fondi erano andati esauriti in breve tempo. In Luglio il Ministero ha potuto assegnare ulteriori 43 milioni di euro a disposizione complessiva dei bandi: pertanto i nuovi termini di adesione ai bandi sono il 30 settembre per Marchi+3, il 14 ottobre per Disegni +4 e il 21 ottobre per Brevetti+. Sarà data precedenza a chi aveva già presentato domanda e non ha potuto beneficiarne per esaurimento dei fondi. Rammentiamo le seguenti specificità dei tre bandi.

Brevetti+
E’ indirizzato alla valorizzazione economica di tecnologie tutelate da brevetto in termini di redditività, produttività e sviluppo di mercato. Le agevolazioni sono quindi finalizzate all’acquisto di servizi specialistici relativi a (i) industrializzazione e ingegnerizzazione, (ii) organizzazione e sviluppo e (iii) trasferimento tecnologico. I soggetti beneficiari devono soddisfare una serie di requisiti, tra cui (i) la titolarità (od opzione di acquisto) o licenza su un brevetto italiano concesso successivamente al 1 gennaio 2017 (in particolare per società neo-costituite come spin-off universitarie), oppure (ii) titolarità di domanda di brevetto nazionale, domanda di brevetto europeo o di una domanda internazionale depositata dopo il 1 gennaio 2016, con un rapporto di ricerca con esito “non negativo”. Per ulteriori informazioni riferirsi a questo link.

Design +4
Anche per questo bando le agevolazioni sono finalizzate all’acquisto di servizi specialistici esterni per favorire o (i) la messa in produzione di nuovi prodotti correlati ad un disegno/modello registrato o (ii) la commercializzazione di un disegno/modello registrato. Le agevolazioni sono rivolte alla valorizzazione di una sola registrazione di design (nazionale o regionale, per esempio UE). Per ulteriori informazioni riferirsi a questo link.

Marchi +3
Sono ammissibili le spese per servizi specialistici di progettazione e registrazione di marchi – sostenute successivamente al 1.6.2016 e sino al momento di presentazione del bando – per domande UE (misura A) o Internazionali (misura B) per le quali sia già avvenuta la pubblicazione al momento della presentazione della domanda di accesso al bando. Per ulteriori informazioni riferirsi a questo link.