Skip links

EXPERTISE

Ricerche

Per verificare l’esclusività

Le ricerche hanno il duplice scopo di verificare i titoli di esclusiva di terzi con i quali confrontarsi e di individuare violazioni potenziali o effettive di propri diritti

scopri di più

Brevetti

Uno strumento sicuro al sostegno dell’innovazione

La competitività di un’impresa si misura sempre di più sulla sua capacità di innovare, mettendo a punto strumenti e soluzioni sempre più efficienti e in grado di soddisfare le esigenze del mercato.

Tecnologie, prodotti, processi industriali all’avanguardia, che rappresentano un capitale inestimabile per ogni azienda e che vanno tutelati adeguatamente per poterne sfruttare a pieno il potenziale, al sicuro da qualsiasi rischio.

scopri di più

Design

Proteggere e promuovere la cultura della forma

Moda, cucina, auto sportive, arredo: iI design italiano è apprezzato e invidiato per la sua creatività e il suo grande appeal. Caratteristiche che lo rendono anche il più imitato al mondo, spesso attraverso pratiche scorrette e illegali.

Per questo un’impresa – e in particolare una italiana – deve pensare a tutelare l’aspetto estetico dei propri prodotti, per conservare la posizione di eccellenza rispetto alla concorrenza e scoraggiare le aziende che lucrano con il commercio di prodotti non autorizzati, contraffatti e di scarsa qualità.

scopri di più

Marchi

Difendere la tua distintività

Il marchio è l’anima di un’azienda, sintesi assoluta della sua identità e colonna portante dell’intero universo di valori. Il marchio distingue un’impresa da tutte le altre e comunica con il cliente/consumatore, orientando le scelte e il processo di acquisto. Per altro aspetto, il marchio è la massima espressione della smaterializzazione dei beni, essendo strumento idoneo a trasferire al consumatore i valori suggestivi di un prodotto.

Una tale risorsa deve essere protetta per conservare la capacità dell’azienda di distinguersi, mantenendo la propria unicità e consolidando nel tempo la propria brand awareness.

scopri di più

Gestione del patrimonio intellettuale

Amministrare al meglio le tue risorse

Per un’azienda il patrimonio intellettuale rappresenta oggi una risorsa inestimabile: saperlo gestire e proteggere è un requisito fondamentale per competere in un mercato globale sempre più affollato e competitivo.

Per farlo è necessario conoscere a fondo gli strumenti legislativi a disposizione, i mercati e le differenze tra i vari Paesi. Competenze preziose e di importanza strategica per far valere i propri diritti e creare nuove opportunità di sviluppo.

scopri di più

Copyright

Software ed opere inedite

Per accedere alla tutela del diritto d’autore, è utile stabilire in modo certo autori e date di creazione/pubblicazione, nonchè individuare esplicitamente gli aspetti creativi delle creazioni

scopri di più

Tutela della proprietà industriale

La sorveglianza dei mercati e l’intervento giuridico

Per rendere operativa l’efficacia dei titoli di privativa, occorre mettere in atto misure di tutela attiva.

scopri di più

Know-How

Il valore del segreto industriale e commerciale

Per accedere alla tutela prevista dal Codice di Proprietà Industriale o per agevolazioni fiscali (patent-box ad esempio), il know-how va identificato e vanno create misure adeguate a conservarlo  in regime di segretezza

scopri di più