PATRIMONIO INTELLETTUALE

Protezione e valorizzazione, nel tempo e nel mondo, di idee competitive, innovazioni, segni distintivi, prodotti dell'ingegno e investimenti intellettuali posseduti dalle imprese. Sostegno alle aziende per assicurare il massimo rendimento e la corretta difesa di questo patrimonio di proprietà intellettuale. Consulenza alle decisioni sull’uso e la gestione economica di questo patrimonio, suggerimenti sulle strategie fiscali connesse. Assistenza tecnico-legale in caso di contenzioso.

Il mio patrimonio intellettuale, come può essere protetto e valorizzato?

In un mondo che è trascinato da una velocità furiosa e in un mercato, globale, che cerca soluzioni ai propri problemi, ciò che diventa decisivo per il successo di una azienda è il suo patrimonio intellettuale, la sua creatività, la forza di rispondere prima dei concorrenti alle nuove sfide. Non a caso si qualificano le imprese in funzione del loro know-how e della capacità di gestire questa ricchezza attraverso procedure sempre nuove di knowledge management. Amministrare questo capitale è un requisito fondamentale, altrettanto lo è proteggerlo.

Il patrimonio intellettuale di un’azienda si compone di una serie di diritti industriali e/o intellettuali, detenuti in vario modo (in proprietà, in comproprietà, in uso, ...) e forma (diritti titolati e non titolati). I diritti titolati derivano da brevettazione o registrazione (come i marchi registrati o i brevetti di invenzione) mentre quelli non titolati derivano da specifiche condizioni e presupposti (come i cosiddetti marchi di fatto o il know-how segreto) e si possono ottenere per acquisizione diretta (tramite le risorse di ricerca&sviluppo della propria azienda), per compravendita e/o per licenza. Gli stessi diritti possono essere detenuti nel solo Paese d’origine o in più Paesi, con presupposti ed effetti di volta in volta anche diversi. In tutto questo è importante avere una gestione corretta, basata su un’analisi oggettiva di costi/benefici, una strategia che permetta di far rendere al massimo gli investimenti profusi, verificando quando valga la pena proseguire nell’investimento o dismettere, quando sia il caso di acquisire diritti da terzi per rafforzare in sinergia il proprio core-business, quando sia il caso di concentrare i propri sforzi altrove e quando sia il caso di non mantenere più in vita uno o più titoli di proprietà intellettuale, anche in base alle mutazioni nel tempo del quadro concorrenziale e del mercato. Questa gestione richiede competenze di diverso tipo. Una buona parte della strategia sarà parte della naturale capacità imprenditoriale del titolare dei diritti, ma un’altra parte, pure non trascurabile, richiede la comprensione di come funzionino e si coordinino questi strumenti, che peraltro mutano continuamente nel tempo, e quindi richiede le competenze di un consulente in proprietà intellettuale. In questo campo, possiamo assistervi per valutare se e come creare o acquisire nuovi diritti di proprietà intellettuale, come meglio gestirli e come estenderli all’estero, per valutare se vi siano ostacoli e impedimenti al loro sfruttamento e per capire quando valga la pena mantenerli o quando sia meglio seguire altre politiche. Rientrano nelle nostre competenze non solo i tradizionali brevetti, modelli d’utilità, design e marchi, ma anche la protezione  del diritto d’autore, dei programmi per elaboratore, delle varietà vegetali e del know-how segreto.

Nella gestione del patrimonio intellettuale rientrano anche le vicende vitali di questi diritti, quali la negoziazione o il contenzioso con terzi, l'utilizzo come strumento di leva finanziaria (prestiti, garanzie, ...), la strutturazione per alienare o acquisire nuovi rami di business, e così via. Possiamo consigliarvi su come, se possibile, si possa evitare di subire attacchi dai titolari di diritti o quando sia il caso di azionare i vostri diritti per vederli riconosciuti. Una volta che si dovesse entrare in contenzioso, potremmo fornirvi l’assistenza tecnico-legale, interfacciandoci con i legali  e realizzando le necessarie perizie tecniche. Il nostro collegamento con diversi fra i principali studi legali che si occupano di proprietà intellettuale ci permette, se necessario, di consigliarvi gli avvocati più adatti a seconda della situazione, pur essendo noi sempre disponibili a cooperare con i vostri avvocati di fiducia.

Vi saremo compagni ed alleati nell'attuare strategie per far rendere al massimo la vostra proprietà intellettuale!