Missione e visione


Fumero affianca le imprese nella definizione della strategia più vantaggiosa per la protezione della proprietà intellettuale. La nostra missione consiste nell’identificare, dare il giusto valore per l’impresa e tutelare le vostre creazioni. Ci impegniamo a essere una risorsa per voi per poter tradurre agevolmente le vostre idee in patrimonio e in vantaggio competitivo per la vostra azienda così da permettere di estrarre il massimo vantaggio dalle vostre attività di ricerca e sviluppo.

Desideriamo un mondo in cui la proprietà intellettuale sia riconosciuta universalmente come diritto alla creatività, in cui, grazie all’innovazione e alla genialità, sia possibile alleviare preoccupazioni e sofferenze, apprezzando ed esaltando la bellezza e l’ingegnosità della ragione umana.



La nostra storia

Nel 1912, alle soglie della Prima Guerra Mondiale, sul finire della Belle Èpoque, mentre arrivava nelle sale uno dei primi colossi cinematografici, Quo Vadis, e Kandisky esponeva per la prima volta, a Berlino, Francesco Fumero, dottore in ingegneria, laureato al Politecnico di Torino nel 1895, fondava lo "Studio Consulenza Brevetti Ing. F.E. FUMERO", rilevando l'attività di un Ufficio di Consulenza Tecnica di ingegneria esistente dal 1887.

Francesco, dopo una breve carriera come insegnante di elettrotecnica a Torino, e poi direttore della rivista L’elettrotecnica, fu trai primi a credere ed avviare uno studio che aiutasse le imprese a proteggere le proprie idee ed invenzioni.

Lo studio Fumero, che è detenuto dalla famiglia di Carlo Faggioni dal 1945, anno della scomparsa del fondatore del quale era divenuto socio nel 1937,conserva ancora oggi la filosofia ispiratrice dell’attività: una organizzazione di dimensioni contenute, con un elevato livello professionale e di attenzione specifica per poter dare ad ognuno dei clienti le soluzioni migliori che garantiscano lo sviluppo delle imprese grazie alla protezione e gestione ottimali di idee ed innovazioni.

I fondamenti della professione di Consulente Brevetti e Marchi in Italia - per la quale non sono esistiti fino agli anni '80 ne' una scuola ne' un esame di qualificazione - si sono formati e poi diffusi in Italia anche proprio da questo Ufficio.

Carlo Faggioni, che fu membro del "Collegio Italiano dei Consulenti in Proprietà Industriale" dal 1941, membro della FICPI dal 1941, membro dell'AIPPI dal 1945, condusse sempre l'Ufficio - fino alla sua morte avvenuta nel 1965 - secondo i principi stabiliti dal suo predecessore e socio fondatore, il cui nome mantenne nella propria attività.


I soci dello studio

Carlo Maria Faggioni
E-Mail: cmf@fumero.it

Nato a Milano nel 1967. Dottore in Ingegneria Aeronautica (Politecnico di Milano). In attività presso l'Ufficio dal 1993, è associato dal 1995 e socio dal 1999.

Responsabile della sede di Varese.

Membro dell'Ordine dei Consulenti Italiani in Proprietà Industriale - Sezione Brevetti dal 1996, Sezione Marchi dal 1999. Membro del Collegio Italiano dei Consulenti in Proprietà Industriale (gruppo italiano della FICPI). Iscritto nell'albo dei Consulenti Tecnici del Tribunale di Varese, ha svolto l'incarico di CTU anche per altri Tribunali italiani, tra cui Milano, Monza e Novara.

Mandatario abilitato di fronte all'Ufficio Brevetti Europeo e all'Ufficio dell'Unione Europea per la Proprietà Intellettuale (Marchi e Design Comunitari).

Membro EPI e FICPI; dal 2008 è consigliere del Comitato Esecutivo di AIPPI Gruppo Italiano, membro del "Nominating Committee" di AIPPI International dal 2014 e Chair del Comitato Organizzatore del Congresso Milano 2016.

Lingue: Inglese, Francese e Spagnolo.

Specializzato nei campi aeronautico, meccanico e nelle tecnologie informatiche.

Francesca Faggioni
E-Mail: ff@fumero.it

Nata a Milano nel 1968. Diplomata in lingue nel 1987 ed in Design e Architettura d'Interni (ISAD) nel 1992.

In attività nell'Ufficio dalla fine del 1990 e socia dal 1999.

È alla direzione del reparto depositi nazionali e pagamento tasse di mantenimento;

Responsabile delle attività dell’Ufficio interno nella sede principale di Milano, controlla e coordina tutti il team di supporto a Clienti e Mandatari, fornendo il servizio necessario per una efficace e tempestiva risposta alle richieste.

Lingue: Inglese, Tedesco

Giovanmaria Faggioni
E-Mail: fumero@fumero.it

Nato a Carrara nel 1935. Dottore in Fisica.
In attività come Consulente in Proprietà Industriale sin dal 1959. Socio dell'Ufficio dal 1965.

Membro dell'Ordine dei Consulenti Italiani in Proprietà Industriale sin dalla data della sua costituzione nel 1983 e del Consiglio dello stesso dal 1998. Membro del Collegio Italiano dei Consulenti in Proprietà Industriale (gruppo italiano della FICPI) sin dal 1965 e Presidente dal 1998 al 2004. Membro dell'AIPPI dal 1964, ha rivestito la carica di Segretario del Gruppo Italiano dal 1982 al 1990. Ha svolto l'incarico di Consulente Tecnico per diversi Tribunali italiani.

Mandatario abilitato di fronte all'Ufficio Brevetti Europeo e all'Ufficio dell'Unione Europea per la Proprietà Intellettuale (Marchi e Design Comunitari).

Membro EPI, AIPPI e FICPI.

Lingue: Francese, Tedesco e Inglese

Specializzato nei campi elettrotecnico, elettronico e meccanico.

Marco Faggioni
E-Mail: mf@fumero.it

Nato a Milano nel 1949. Dottore in Ingegneria Chimica (Politecnico di Milano).

In attività come Consulente in Proprietà Industriale dal 1973. Socio dell'Ufficio dal 1974.

Membro dell'Ordine dei Consulenti Italiani in Proprietà Industriale sin dalla data della sua costituzione nel 1983. Ha svolto l'incarico di Consulente Tecnico per diversi Tribunali italiani.

Mandatario abilitato di fronte all'Ufficio Brevetti Europeo e all'Ufficio dell'Unione Europea per la Proprietà Intellettuale (Marchi e Design Comunitari).

Membro EPI, AIPPI.

Lingue: Inglese, Francese

Specializzato nei campi chimico, meccanico e agricolo.

Alessandra Vatti
E-Mail: av@fumero.it

Nata a Roma nel 1976. Dottoressa in Economia Aziendale (Università degli Studi di Napoli “Parthenope”). In attività nell'Ufficio dal 2005 e socia dal 2009.

Responsabile del team dedicato alle attività di amministrazione.

Membro dell'Ordine dei Consulenti Italiani in Proprietà Industriale Sezione marchi dal 2016. Mandatario abilitato di fronte all'Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale (Marchi e Design Unione Europea).

Membro AIPPI dal 2009

Lingue: Inglese, Francese

Francesco Paolo Vatti
E-Mail: fpv@fumero.it

Nato a Milano nel 1964. Laurea in chimica industriale all’Università degli Studi di Milano nel 1989. Ha conseguito il dottorato di ricerca in chimica industriale presso la stessa Università nel 1993. In attività nell'Ufficio dal 1989. È associato dell'Ufficio dal 1995 e socio dal 1999.

Responsabile della sede di Ancona.

Membro dell'Ordine dei Consulenti Italiani in Proprietà Industriale - Sezione marchi dal 1996, Sezione brevetti dal 1998. Ha svolto l'incarico di Consulente Tecnico di Ufficio per vari Tribunali italiani.

Membro del Collegio Italiano dei Consulenti in Proprietà Industriale (gruppo italiano della FICPI), per il quale è stato vice-delegato presso il Comitato Esecutivo; è dal 2013 membro del Consiglio direttivo del Collegio. Nel corso del Congresso di Washington (2009) venne scelto come Vice-Segretario Generale, carica mantenuta fino all'aprile 2015 (Congresso di Città del Capo) ed è membro di due commissioni (brevetti di chimica e biotecnologici -di cui è stato coordinatore dal 2015 al 2018 - e marchi) di studio e lavoro in seno alla FICPI internazionale. Oggi è Membro d'Onore della FICPI ed è anche Assistente del Tesoriere Generale della FICPI.

Mandatario abilitato di fronte all'Ufficio dell'Unione Europea per la Proprietà Intellettuale (Marchi e Design Comunitari) e di fronte all'Ufficio Europeo dei Brevetti. Dal settembe 2015 professore a contratto presso l'Università di Milano, insegna nel corso Patents and Management of innovation.

Membro AIPPI e FICPI.

Lingue: Tedesco, Inglese, Francese e Spagnolo

Specializzato nel campo chimico.

Stefano Vatti
E-Mail: sv@fumero.it

Nato a Milano nel 1972. Dottore in Scienze Naturali (Università di Milano).

In attività nell'Ufficio dal 2002. È socio dal 2004. Membro dell'Ordine dei Consulenti Italiani in Proprietà Industriale - Sezione marchi dal 2007, sezione brevetti dal 2010.

Mandatario abilitato di fronte all'Ufficio dell'Unione Europea per la Proprietà Intellettuale (Marchi e Design Comunitari).

Membro AIPPI e FICPI.

Lingue: Inglese

Specializzato nel campo delle scienze naturali, biotecnologie e scienze geologiche.

Dove siamo

Milano

Varese

Munchen